Chiudi

7 Domande e Risposte sull’Oro da conoscere assolutamente prima di valutare l’acquisto

07 Febbraio 2024

Ecco le 7 Domande e Risposte sull’Oro da conoscere assolutamente prima di valutare l’acquisto.

Nell’ultimo anno ci siamo interfacciati con migliaia di persone, tra imprenditori, consulenti e liberi professionisti.

Abbiamo avuto piacere di organizzare decine di eventi in tutta Italia, presentando Helior e l’eccellenza del suo oro.

E ogni giorno riceviamo messaggi e domande sui nostri profili social, da Facebook a Linkedin.

Proprio da queste relazioni abbiamo raccolto le 7 domande e risposte sull’Oro da conoscere assolutamente se sei interessato all’acquisto di questo materiale così raro e prezioso.

Scoprirai informazioni utilissime per te e per il tuo portafoglio di investimento, per evitare rischi e truffe di ogni tipo e capire quali sono le previsioni degli esperti negli anni a venire.

 

1. Dove acquistare oro fisico da investimento?

 

Una delle prime domande che sorgono quando si valuta l’acquisto di oro è “Ok, ma dove acquisto? Qual è la scelta più sicura e redditizia?”

Le scelte possono ricadere su questi 3 casi principali.

  • Case di monete o gioiellerie

Una soluzione che spesso offre una selezione di gioielli in oro, ma la scelta può essere limitata rispetto ai rivenditori specializzati.

Non solo, se l’obiettivo è l’acquisto di Oro per godere di una futura rivalutazione, ecco che case di monete e gioiellerie non sono la scelta più adatta. L’oro spesso non è puro al 999.9, ma, come vedremo più avanti nell’articolo, può avere una purezza inferiore.

  • Banche

Alcune banche permettono ai clienti di acquistare oro direttamente presso di loro. In questo caso però la selezione può essere limitata e potrebbero esserci restrizioni sulla quantità acquistabile.

  • Rivenditori specializzati

La soluzione migliore se si vuole acquistare Oro fisico da investimento. 

Tuttavia, prima di scegliere un rivenditore è importante verificarne l’affidabilità e la reputazione. Recensioni, certificazioni e testimonianze sono strumenti utili per valutare la credibilità.

Ad esempio, noi di Helior offriamo oro svizzero certificato Good Delivery, riconosciuto dalla London Bullion Market Association (LBMA). Questa certificazione garantisce non solo l’eccellenza in termini di qualità, ma assicura anche che l’estrazione del nostro oro sia condotta secondo i più alti standard etici. 

Assicurati sempre di affidarti ad un rivenditore esperto, specializzato e dotato di certificazioni.

 

2. Come valutare la purezza dell’oro?

 

Per valutare la purezza dell’oro, la prima cosa da fare è assicurarsi della misura in carati, che rappresenta la proporzione di oro puro in una lega. 

L’oro puro è classificato come 24 carati, il che significa che è costituito al 99,9% da oro. Ad esempio, un oggetto valutato a 18 carati è composto al 75% da oro, mentre il resto è costituito da leghe metalliche.

Ma per togliersi ogni dubbio, è fondamentale che l’acquisto di Oro sia accompagnato da un Certificato di Autenticità. 

Alcuni lingotti d’oro vengono forniti con certificati di autenticità emessi da enti certificatori riconosciuti, documenti che confermano la purezza e l’autenticità del prodotto.

Senza certificati adeguati, non acquistare mai. Le fregature sono sempre dietro l’angolo.

 

3. Quali sono i vantaggi di investire in oro?

 

I vantaggi sono tanti e ne abbiamo parlato in diversi articoli. In questo vorremmo presentarti i 3 principali.

Un rifugio sicuro

L’oro è stato da sempre considerato un rifugio sicuro per gli investitori, e questa percezione è radicata nella sua storia millenaria. In periodi di incertezza economica, crisi finanziarie o instabilità geopolitica, oppure quando le valute tradizionali sono soggette a deprezzamenti, l’oro si rafforza, offrendo un rifugio sicuro che ha resistito alle prove del tempo.

Guarda tu stesso il grafico dell’Oro dagli inizi del 1900 ad oggi.

 

grafico oro

 

Protezione dall’inflazione

In periodi in cui i prezzi dei beni e dei servizi tendono ad aumentare, il valore intrinseco dell’oro può crescere in modo proporzionale, proteggendo il potere d’acquisto dell’investitore. L’oro agisce come una sorta di “assicurazione” contro la perdita di valore delle valute, offrendo agli investitori un modo per mantenere il loro patrimonio in periodi di crescente pressione inflazionistica.

Diversificazione in portafoglio

Mentre azioni e obbligazioni possono essere influenzate da fattori specifici legati al settore, l’oro è meno correlato con gli altri asset finanziari. 

Introdurre l’oro in un portafoglio diversificato può offrire agli investitori un maggiore equilibrio e resistenza alle fluttuazioni del mercato, anche in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo.

 

4. Come conservare in modo sicuro l’oro?

 

Qui hai principalmente 3 scelte, di cui solo l’ultima è la più vantaggiosa per te.

Per conservare in modo sicuro il tuo Oro puoi scegliere di affidarlo a casse di sicurezza bancarie o private, uno dei modi più tradizionali e diffusi per conservare l’oro fisico in modo sicuro.

Tuttavia, questo livello di sicurezza comporta spesso costi associati, sotto forma di canoni di noleggio annuale. Costi che variano a seconda della dimensione della cassetta di sicurezza e della località della banca. Inoltre, questa modalità non è esente da potenziali rischi, come il pignoramento dei beni.

La custodia a casa è un’altra strada, ma qui il rischio è decisamente elevato.

Prima di tutto è fondamentale l’utilizzo di casseforti di qualità – ovviamente costose – per garantire la sicurezza dell’oro. Senza contare che la custodia a casa potrebbe richiedere una polizza assicurativa specifica per coprire eventuali perdite o danni, quindi, altri costi.

Inoltre è importante valutare attentamente i rischi associati a conservare grandi quantità di oro in casa, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei preziosi – e delle persone – qualora si verificassero dei furti.

Quindi qual è la soluzione più vantaggiosa?

Trovare un fornitore che, oltre a vendere un oro puro e certificato, è anche in grado di conservarlo nel proprio Caveau. Ma soprattutto, a renderlo disponibile in qualunque momento, anche se “lontano da casa”.

Proprio come noi di Helior, che conserviamo l’Oro dei  clienti nel nostro prestigioso Caveau in centro a Lugano, affacciato su Piazza Riforma.

 

5. Quali sono le tasse associate all’acquisto di oro?

 

Le tasse associate all’acquisto di oro fisico in Italia possono variare a seconda della natura dell’acquisto e della tipologia di oro. Ci possono essere l’IVA, l’imposta sulle plusvalenze, eventuali tasse di registro o altre tasse.

Tuttavia esistono delle agevolazioni straordinarie per chi acquista oro puro.

  • I lingotti d’oro con un titolo di purezza pari o superiore a 995 millesimi sono esenti dall’IVA in Italia.
  • Per i privati cittadini, la vendita di oro fisico detenuto per più di 12 mesi è esentata dall’imposta sulle plusvalenze.
  • Per l’acquisto di lingotti d’oro, è possibile che si debba pagare un’imposta di registro, che varia in base alla regione e al valore della transazione. In questi casi è consigliabile verificare la normativa vigente e consultare un professionista fiscale.
  • Possono esserci eventuali tasse di custodia e gestione.

La situazione può cambiare persona a persona, per questo ti consigliamo di consultare un nostro Gold Advisor Helior, in grado di fornirti informazioni aggiornate e personalizzate.

 

6. Esistono rischi significativi quando si acquista oro?

 

La risposta è no.

Anche se molti pensano che la volatilità del prezzo dell’oro è un aspetto cruciale da tenere in considerazione, poiché il suo valore può essere influenzato da fattori economici globali, la storia ci ha raccontato sempre l’opposto.

È vero che le condizioni di mercato che possono influenzare il prezzo dell’oro, ma è anche vero che il prezzo dell’oro non smette di salire da oltre cent’anni.

Anzi, proprio in momento di crisi l’oro ha dato il meglio di sé, affermandosi come il bene rifugio per eccellenza.

Ecco perché non è raro trovare testate di articoli online come questa.

 

articolo blog milano finanza

 

https://www.milanofinanza.it/news/oro-perche-nel-2024-il-prezzo-balzera-a-un-nuovo-record-storico-le-stime-di-ig-italia-e-xtb-202312271048427124

 

“Oro, perché nel 2024 il prezzo balzerà a un nuovo record storico.”

La cosa importante è conoscere quale parte del proprio patrimonio si è disposti a trasformare in Oro fisico da investimento.

 

7. Quali sono le previsioni per il prezzo dell’oro nel prossimo futuro?

 

Il mercato dell’oro è dinamico, influenzato da una serie di fattori complessi che vanno dalle condizioni economiche globali alle dinamiche geopolitiche. 

Quello che possiamo fare insieme è esaminare alcune prospettive dell’oro nel prossimo futuro, tenendo conto di variabili come l’inflazione, i tassi di interesse e i dati storici che abbiamo alla mano.

Cosa dicono gli esperti?

Oggi l’oro vale circa 60 euro al grammo. 

Le stime dicono che potrebbe raggiungere gli 84.25 a Gennaio 2028, tra soli 4 anni.

FONTE: “L’Agenzia di Previsione Economica”

Mentre a Gennaio 2034, esattamente tra 10 anni, siamo circa sui 140 euro al grammo.

Ora, questa è una stima basata sul rendimento dell’oro negli ultimi anni e decenni, ma gli esperti pensano che le cifre potrebbero essere proprio queste, se non addirittura superiori.

Da 60 a 140 euro al grammo, significherebbe una crescita di oltre il 130%! Una stima che rende l’oro uno strumento straordinario per proteggere i propri risparmi e accumulare ricchezza.

Per questo ti consigliamo di partire oggi stesso, perché più passa il tempo e più l’oro acquista valore (dati storici alla mano).

Se stai valutando l’acquisto di oro per diversificare il portafoglio, puoi iniziare fin da oggi ad acquistare l’oro più puro al mondo.

L’oro Helior crea ricchezza per te e per la tua famiglia, ti tutela e non conosce crisi.

Per informarti, vai alla sezione “Contatti” del nostro sito e richiedi informazioni alla nostra assistenza clienti.

Così da cominciare ad accumulare l’Oro Helior, puro al 999.9, estratto in Svizzera, certificato Good Delivery e conservato nel nostro Caveau a Lugano.

E se questo non bastasse, è possibile sospendere fino a 36 versamenti e in caso di necessità, in qualsiasi momento tutto o parte dell’oro acquistato può essere riconvertito in euro senza costi aggiuntivi.

Ultime news
21 Febbraio 2024

È troppo tardi per investire in oro? Conviene investire in oro oggi nel 2024?

Hai mai valutato di investire in oro?

24 Gennaio 2024

Opportunità di carriera per consulenti finanziari ambiziosi

Come ottenere provvigioni da migliaia di euro proponendo questo strumento finanziario ai tuoi già clienti

10 Gennaio 2024

Previsioni e Guadagni con l’Oro Helior: La Guida Completa in 6 semplici passi

Ti interessa scoprire quanta ricchezza potresti accumulare da oggi ai prossimi anni? Leggi qui.