Chiudi

Svizzera: innovazione a supporto della sostenibilità

27 Giugno 2023

Sostenibilità: un argomento tanto attuale quanto trasversale e che interessa molti settori, soprattutto quelli caratterizzati da lunghe catene di approvvigionamento come l’abbigliamento o i metalli preziosi.

La Svizzera di oro non ne produce, ma ricopre un ruolo strategico nella sua lavorazione grazie alle tante raffinerie presenti sul territorio. Ed è proprio nel Paese elvetico che è stata sviluppata una particolare tecnologia di tracciabilità fisica, basata su un test forense, in grado di verificare l’identità del materiale e determinarne le origini, a ogni punto della supply chain.

Uno studio sviluppato per il settore della moda, ma che può trovare applicazione anche a supporto della filiera dell’oro svizzero, che già aderisce ai criteri etici di estrazione 100% Ethical Gold, per certificarne la responsabilità e le buone pratiche.

Scopri le nostre garanzie
Ultime news
11 Dicembre 2025

Perché l’intelligenza artificiale rende l’oro ancora più indispensabile

Negli ultimi trimestri del 2025, secondo le analisi più recenti del World Gold Council, è cresciuto in modo evidente l’interesse verso l’oro…

29 Novembre 2025

L’oro delle rotte: l’asset più mobile della storia

Nel 2025 l’oro consolida la sua forza come asset difensivo globale, mentre aumentano le tensioni sui principali corridoi del commercio internazionale. Gli…

29 Novembre 2025

Oro, sostenibilità e tecnologia: la nuova frontiera del metallo giallo

Nel 2025 l’oro — da sempre bene rifugio e riserva di valore — riprende centralità anche per motivi più “terreni”: non solo…